La Residenza “La Mutualistica” è una struttura residenziale di recente definizione, la cui costruzione è terminata nel mese di aprile 2016. Per l’elevato livello di integrazione socio-sanitaria è destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate e non curabili a domicilio. La struttura, situata a Mulazzano in Piazzale Alfeo Giudici, 1 è raggiungibile in auto o con il servizio di trasporto pubblico i cui orari sono consultabili sul sito www.lineservizi.it.

La RSA “La Mutualistica” si sviluppa su due livelli fuori terra, così strutturati:
– il piano terra è destinato alla reception, hall, ufficio di direzione, palestra, cappella per i servizi di culto religioso, servizi generali, locale parrucchiere/podologo, sala polivalente, un nucleo residenziale da 20 posti letto;
– al primo piano trovano collocazione gli altri due nuclei residenziali, caratterizzati ognuno da un colore diverso, per un totale di ulteriori 40 posti letto. I 60 posti letto complessivi risultano autorizzati con decreto regionale (RIF. SCIA PROT. ATS Città Metropolitana Milano – Servizio Territoriale Lodi – n°. 0010587/16 del 07.06.2016).
Oltre alle camere con relativi servizi, in ogni nucleo sono presenti la sala da pranzo e alcuni locali adibiti a soggiorno (conversazione, lettura, giochi, TV ed attività ludiche). Sono inoltre presenti: palestra per il servizio di riabilitazione, cucina interna, ambulatorio medico e infermeria, cucina/tisaneria, bagni assistiti per gli ospiti dotati di vasche di ultima generazione e presidi per handicap.
Sono presenti 12 camere singole (4 al piano terra e 8 al primo). Tutte le camere, ad uno o due posti letto, sono dotate di bagno privato fruibile da parte di Ospiti con ridotte o impedite capacità motorie, e di impianto di chiamata, collegato con i punti presidiati di ciascun piano.

La struttura residenziale ha la finalità di migliorare la qualità della vita dell’anziano, di evitare l’isolamento, l’emarginazione, di favorire  l’integrazione sociale, offrendo spazi specifici per attività di animazione garantendo, altresì, attività ricreative al fine di sollecitare le azioni quotidiane di gestione di sé ed i rapporti interpersonali per limitare la dipendenza. L’obiettivo dell’attività è quello di salvaguardare la dignità e la personalità di ciascun ospite preservando i suoi diritti alla difesa della vita, della salute, delle aspirazioni personali e spirituali; il tutto inteso a offrire a ciascuno la miglior qualità possibile di vita. La struttura, adiacente al centro cittadino e in una zona facilmente accessibile dotata di ampi parcheggi e cortile, è situata nei pressi di un centro polivalente con annesso bar e sede della Consulta di Mulazzano (associazione di volontariato), di alcuni uffici dei MMG, della biblioteca e di altri uffici.
Uffici amministrativi, palestra, Cappella, depositi, deposito biancheria sporca, deposito biancheria pulita e spogliatoio per il personale con annessi servizi igienici sono situati al piano terra dove è possibile trovare un angolo bar con 2 distributori automatici per bevande e alimenti.
Completa la struttura un grande giardino con gazebo, tavolini, panchine e comode poltrone.

La RSA è dotata di ascensori/montalettighe per favorire i collegamenti verticali. Tutti i percorsi interni sono dotati di mancorrenti atti a favorire gli spostamenti interni e gli spazi esterni sono realizzati senza barriere architettoniche.